Mesopuntura: di cosa si tratta?

da

La mesopuntura è una mesoterapia nei punti di agopuntura e può essere effettuata sia in medicina estetica sia con effetto antalgico ed antiinfiammatorio.

In medicina estetica

Il medico effettuerà dei piccoli ponfetti in alcuni specifici punti di agopuntura (in genere a livello del malleolo mediale sul margine posteriore della tibia e sul lato mediale della coscia).

La mesopuntura ha una buona azione linfagoga, drenante, anti ritentiva ed anti-edemigena; allevia in fastidioso senso di “gambe pesanti” stimolando il ritorno venoso e prevenendo la formazione di teleangectasie e varici.

Effetto antalgico ed anti infiammatorio

L’impiego della mesoterapia omeopatica  è particolarmente indicata  in tutte le patologie degenerative e infiammatorie della colonna.

La mesoterapia omeopatica, oltre a veicolare rimedi omeopatici nei punti di agopuntura, include sempre la stimolazione dei punti stessi localmente e a distanza senza gli effetti collaterali dei farmaci.

In questo modo con la tecnica della mesopuntura si ottiene una doppia azione terapeutica: quella della stimolazione agopunturale dell’ago della siringa e quella del rimedio omeopatico iniettato per via sottocutanea.

L’infiltrazione dei rimedi omeopatici nei punti di agopuntura locali e a distanza ,per esempio nel caso di una protrusione discale, produce un effetto antiedemigeno locale ,decontratturante ed antiinfiammatorio senza dare effetti collaterali.

Allo stesso modo è possibile trattare : cervicalgie, lombalgie, contratture muscolari, algie muscolo-scheletriche da processi artrosici-degenerativi a carico della cartilagine.

Dott. Maurizio Lombardi

Dott. Maurizio Lombardi

Medico Agopuntore

Medico Chirurgo, Agopuntore FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura), Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate