La lombosciatalgia è una problematica piuttosto invalidante con cui molte persone si confrontano quotidianamente.
L’agopuntura non si limita semplicemente ad alleviare il dolore causato dalla sciatalgia, ma ha un profondo effetto riequilibrante a livello muscolare e agisce in maniera decisa sull’edema infiammatorio, svolgendo un’azione antinfiammatoria e decontratturante.
In parole semplici, l’agopuntura non si limita a mascherare il sintomo, ma agisce sulla causa alla radice del problema, offrendo un sollievo duraturo.
Grazie a questa approfondita azione causale, in assenza di complicazioni particolari i pazienti che decidono di intraprendere un percorso di terapia con l’agopuntura per la lombosciatalgia riferiscono un miglioramento significativo nella percentuale che va dall’80 al 90 per cento, sia in termini di intensità che di irradiazione del dolore.
Un ulteriore beneficio, spesso sottovalutato, è il netto risparmio sugli effetti collaterali dei farmaci antiinfiammatori, specialmente in pazienti che soffrono di gastrite cronica o ulcera peptica.
In un’epoca in cui si tende sempre di più a ricorrere ai farmaci, avere un’opzione naturale e senza effetti collaterali è senza dubbio un vantaggio.
Cos’è il nervo sciatico?
Il nervo ischiatico o sciatico è il nervo più lungo di tutto il corpo umano; parte dal midollo spinale per poi raggiungere i glutei e le cosce, zone generalmente doloranti in caso di infiammazione.
Si tratta di un dolore che si protrae a lungo, nella maggior parte dei casi il male può durare fino a due mesi, al termine dei quali generalmente scompare senza alcuna terapia. Tuttavia, è bene dire che se non si agisce sulla causa del dolore è molto probabile che il problema si ripresenti. Ecco perché l’agopuntura può aiutare a sradicare il problema.
Quali sono le cause della sciatica?
La sciatalgia può essere causata da diversi problemi.
Il più comune è un’ernia del disco della zona lombare che causa una compressione – e di conseguenza un’infiammazione – del nervo sciatico.
È un disturbo che si manifesta con molta frequenza anche nelle donne in dolce attesa, specie intorno agli ultimi mesi di gravidanza e per le quali l’agopuntura risulta essere una terapia senza alcun effetto collaterale .
Anche incidenti stradali, traumi di vario tipo alla schiena, listesi vertebrale (causata dalla degenerazione di una o più vertebre), stenosi spinale e in rari casi tumori spinali, possono portare a questo genere di patologia.
La causa del dolore molto spesso non risiede solo sul corpo vertebrale o sulla radice ma sull’edema infiammatorio di compenso che si è creato intorno.
Trattamenti di agopuntura per lombosciatalgia a Torino
Se sei alla ricerca di una soluzione alternativa e naturale che ti aiuti a gestire e possibilmente risolvere i problemi di lombosciatalgia, l’agopuntura potrebbe essere la risposta che stai cercando.
Basandomi sulla mia esperienza e sui successi ottenuti con numerosi pazienti, generalmente occorrono una decina di sedute per avvertire un significativo miglioramento. Per mantenere e potenziare gli effetti benefici dell’agopuntura, sono poi consigliate delle sedute mensili di richiamo. Questo approccio strutturato aiuta a garantire che il dolore non solo diminuisca, ma che tu possa anche mantenere un elevato livello di benessere nel tempo.
Se stai considerando un trattamento di agopuntura come una soluzione per la tua lombosciatalgia, sono qui per aiutarti e guidarti in questo percorso. Contattami per iniziare insieme un percorso che ti guiderà verso un futuro senza dolore.