Trattamenti di Agopuntura a Torino
Dott. Maurizio Lombardi
La salute non è solo l’assenza di malattia, ma un equilibrio armonioso tra corpo, mente e spirito.
L’agopuntura, pratica olistica che affonda le sue radici in millenni di saggezza, tratta la persona nel suo insieme e non si limita a un singolo sintomo o malattia.
Ciò che rende unica la terapia di agopuntura è proprio la sua azione riequilibrante a livello neuro-endocrino, promuovendo un senso generale di benessere e di equilibrio nel corpo.
Come medico agopuntore la mia priorità è di ascoltare, comprendere i tuoi bisogni e lavorare con te per creare un piano di trattamento su misura: ogni seduta di agopuntura è un’esperienza unica e personalizzata, un’opportunità per connetterti con te stesso e ristabilire il tuo equilibrio interiore.
Come si svolge la seduta di agopuntura
Ogni trattamento inizia con una prima visita conoscitiva, passaggio fondamentale e prezioso per entrambi. In questo incontro, che dura circa un’ora, raccolgo i dati clinici e anamnestici che mi permettono di capire al meglio la tua condizione. É un momento di scambio, dove ho la possibilità di ascoltarti, comprendere i tuoi bisogni e rispondere alle tue domande. Durante questo primo incontro si svolge anche la prima seduta di agopuntura.
Per le sedute successive, la frequenza può variare a seconda della tua condizione. In generale, se ti trovi in una fase acuta, potrebbe essere necessario vederci più spesso, mentre in una fase cronica, le sedute potrebbero essere più distanziate. Di norma, ci si vede una volta alla settimana per un totale di circa 8-10 sedute, ognuna della durata di 40 minuti.
Quando serve ricorrere all’agopuntura
- se hai a che fare con lombalgia, dolore cervicale, cefalee muscolotensive o emicranie, l’agopuntura può fornirti un importante sollievo. Le cefalee muscolotensive ed emicranie, spesso difficili da gestire con i soli farmaci, possono essere efficacemente trattate con l’agopuntura, che aiuta a ridurre la frequenza e l’intensità degli attacchi
- l’agopuntura può essere un ottimo supporto nel trattamento di disturbi del sonno, fornendo un approccio naturale e non farmacologico per migliorare la qualità del tuo riposo
- la terapia di agopuntura può anche fornire un aiuto significativo per tutti i disturbi di tipo funzionale, come le difficoltà digestive, le gastriti croniche, le coliti e altre condizioni simili. L’approccio olistico dell’agopuntura aiuta a stabilizzare il sistema digestivo e a promuovere una migliore salute intestinale
- se hai subito un intervento chirurgico, l’agopuntura può aiutarti a gestire il dolore post-operatorio e favorire il recupero
Benefici di una seduta di agopuntura
In generale, dopo la seduta di agopuntura ti sentirai più leggero e rilassato.
Gli effetti dell’agopuntura sono molteplici:
- potente effetto antinfiammatorio, che può aiutare a ridurre il gonfiore e l’infiammazione in diverse parti del corpo
- effetto vasoregolatorio, ovvero può aiutare a regolare il flusso sanguigno e la pressione arteriosa
- effetto antalgico: può contribuire a ridurre o eliminare il dolore in varie parti del corpo
- effetto ansiolitico: l’agopuntura può avere un effetto diretto sul sistema nervoso, aiutando a regolare le risposte emotive, riducendo lo stress e promuovendo una sensazione di calma
- effetto serotoninergico: può aiutare a regolare i livelli di serotonina nel cervello, contribuendo a migliorare l’umore e combattere la depressione
- effetto miorilassante, che può aiutare a rilassare i muscoli tesi e a promuovere un maggiore senso di relax generale
Quanto durano gli effetti del trattamento di agopuntura?
Generalmente dopo 6-7 sedute, la maggior parte dei miei pazienti riscontra un miglioramento dal punto di vista generale. Questo può includere una riduzione del dolore, un miglioramento della funzione fisica, una sensazione di maggiore benessere e un miglioramento dei sintomi specifici per i quali si sono sottoposti al trattamento.
Se c’è stato un miglioramento dopo queste sedute, consiglio vivamente di completare un ciclo di 10 sedute. Questo perché, in anni di esperienza, ho notato che un ciclo completo tende a rafforzare e prolungare gli effetti benefici dell’agopuntura.
Dopo aver terminato un ciclo completo e raggiunto un miglioramento clinico, è altamente raccomandato passare a delle sedute di richiamo per mantenere i benefici ottenuti. Queste sedute di mantenimento, che possono essere due al mese per i primi due mesi seguite da una seduta al mese, ti aiuteranno a prolungare gli effetti positivi del trattamento e a prevenire la ricomparsa dei sintomi.
Trattamento di agopuntura a Torino: funziona?
Ecco cosa dicono i miei pazienti:
Soffro di allergia a pollini, graminacee, polvere e molto altro ancora praticamente da sempre. Ho provato diversi rimedi ma nessuno è stato in grado di migliorare sensibilmente la mia salute come le sedute di agopuntura. Ritengo questa terapia assolutamente efficace per risolvere problematiche simili alle mie. Per questo consiglio vivamente di rivolgersi al dott. Lombardi che è competente e professionale nell’affrontare e risolvere le problematiche che possono essere affrontate e risolte con l’agopuntura.
Prenota la tua seduta di agopuntura a Torino
Chiama oppure compila il modulo di contatto per ulteriori informazioni o per prenotare la tua seduta di agopuntura a Torino: ti aspetto nel mio studio per aiutarti a sbloccare un nuovo livello di salute e armonia del tuo corpo!
Domande Frequenti
Quante sedute di agopuntura bisogna fare?
Quante sedute di agopuntura bisogna fare?
La risposta all’agopuntura è molto soggettiva, ma in alcuni casi i risultati si possono ottenere anche dopo le prime 3 o 4 sedute.
Dipende comunque dalle patologie ed il risultato terapeutico varia da paziente a paziente.
Nelle fasi acute in genere il risultato è più immediato; in quelle croniche occorrono più sedute, più tempo e pazienza.
Per esempio nel caso di cefalea muscolo-tensiva cronica occorrono tempi più lunghi; in caso di epicondilite acuta o torcicolli spastici i tempi sono più brevi.