L’agopuntura per l’emicrania cronica

da

L’emicrania, diversamente dalla cefalea tensiva, ha una causa vascolare. Gli attacchi sono spesso caratterizzati da dolore pulsante da un solo lato della testa e possono essere associati a nausea, vomito, e una fastidiosa sensibilità alla luce e ai rumori. 

Molti pazienti trovano che la terapia farmacologica tradizionale spesso non basta.

Questo è il motivo per cui l’agopuntura offre una valida alternativa, grazie al suo effetto vasoregolatore. Interessante, vero? E non solo: l’agopuntura è stata ufficialmente inclusa nelle Linee Guida del Sistema Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2022 per il trattamento di emicrania e lombalgia cronica.

Uno studio significativo pubblicato sul British Medical Journal, condotto da Andrew Vickers del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, ha concluso che la frequenza e l’intensità degli attacchi emicranici si riducono drasticamente con l’agopuntura. 

I risultati parlano chiaro: 

  • 22 giorni di emicrania in meno all’anno per i pazienti trattati
  • riduzione dei giorni di malattia

E c’è di più: i pazienti ricorrono meno ai farmaci, risultando in un decremento del 15% nella necessità di farmaci.

Quante sedute di agopuntura per emicrania?

Per le emicranie è consigliabile un ciclo di una decina di sedute ed in seguito delle sedute di richiamo (mensili) almeno nei mesi dell’anno in cui gli attacchi si intensificano (primavera ed autunno).

Trattamenti di agopuntura contro l’emicrania a Torino

Non lasciare che l’emicrania continui a compromettere il tuo benessere e dettare i ritmi della tua vita quotidiana.

Nel mio studio di agopuntura a Torino offro un piano di trattamento personalizzato per massimizzare l’efficacia della terapia contro l’emicrania e migliorare la tua qualità di vita.

Contattami per fissare un appuntamento e scoprire come l’agopuntura può aiutarti a gestire e risolvere i tuoi problemi di emicrania in modo più efficace.

Dott. Maurizio Lombardi

Dott. Maurizio Lombardi

Medico Agopuntore

Medico Chirurgo, Agopuntore FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura), Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate